Privacy policy app Idealservice Rifiuto Zero
IDEALSERVICE SOC. COOP APPLICAZIONE RIFIUTO ZERO
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
REG. (UE) 2016/679 del 27/04/2016
La protezione dei vostri dati personali è importante per ID EALSERVICE SOC. COOP, che ha adottato d ei principi in quest’ambito, come
dichiarato nella propria Data Privacy Policy, disponibile al link: www.idealservice.it/responsabilita/il-sistema-per-la-responsabilità-sociale
Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (da qui innanzi il “GDPR“), Idealservice Soc. Coop (Codice Fiscale: 00223850306) da qui innanzi la
“Società” – fornisce le seguenti informazioni sul trattamento da parte della Società stessa dei dati personali (da qui innanzi i “Dati”), come
indicato di seguito, degli utenti (da qui innanzi gli “Utenti”) dell’applicazione Idealservice Rifiuto Zero (da qui innanzi l’“Applicazione“).
La presente informativa si riferisce esclusivamente e solo all’Applicazione e non anche a eventuali website usati dagli Utenti per accedere e/o
usare l’App stessa.
1. Titolare del trattamento e dati di contatto
La Società è responsabile, quale titolare, per la raccolta e il trattamento dei Dati tramite l’Applicazione. Se avete qualsiasi domanda o
commento riguardante la presente Informativa, vi preghiamo di contattarci:
• via e-mail all’indirizzo info@idealservice.it;
• via posta al seguente indirizzo: Idealservice Soc. Coop – via Basaldella, 90 (33037) Pasian di Prato (UD) – all’attenzione dell’ufficio
legale.
La Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati, il quale è raggiungibile:
• via posta cartacea al seguente indirizzo: SGS Italia SpA – via Caldera, 21 (20153) Milano (MI) – alla c.a. del responsabile della
protezione dei dati;
• via e-mail all’indirizzo: privacyitaly@sgs.com.
2. Categorie e tipi di Dati raccolti e trattati
I Dati trattati dalla Società possono includere:
• informazioni di contatto e personali (es.: nome, indirizzo personale e/o di ufficio, telefono, indirizzi e-mail, indirizzo IP);
• informazioni relative alla posizione geografica dell’Utente (geolocalizzazione). Sul punto, si precisa che l’Applicazione usa delle
funzionalità che possono acquisire dati relativi alla posizione geografica dell’Utente (es.: GPS, rete GSM, WI-FI, ecc.). La raccolta di
tali Dati permette di usare il servizio d’invio di richieste e segnalazioni. L’Applicazione non memorizza Dati relativi alla posizione
geografica dell’Utente. Tali Dati possono essere raccolti quando l’Applicazione è attiva e l’Utente ha abilitato l’uso dei servizi di
geolocalizzazione, che sono disattivabili in qualsiasi momento accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del
sistema operativo del dispositivo dell‘Utente;
• ogni altro dato che trattiamo nel contesto dell’erogazione dei servizi nei confronti degli Utenti tramite l‘Applicazione.
3. Finalità e basi legali del trattamento e natura del conferimento dei Dati
La Società tratterà sempre i Dati per una specifica finalità e tratterà solo i Dati rilevanti per raggiungere la stessa. In particolare, la Società
tratterà i Dati sulla scorta delle seguenti basi legali e per le seguenti finalità:
a. Per l’erogazione dei servizi (Art. 6.1.b del GDPR). I Dati sono trattati per fornire i nostri servizi tramite l’Applicazione agli Utenti e gestire le
nostre relazioni con loro e assicurare l’appropriata esecuzione dei servizi.
b. Nel contesto di legittimi interessi (Art. 6.1.f del GDPR). Ove richiesto e senza condizionare indebitamente gli interessi alla riservatezza o i
diritti e le libertà fondamentali degli Utenti, la Società tratta i Dati per soddisfare i propri legittimi interessi, perseguiti direttamente dalla
Società o da terze parti. Tali legittimi interessi possono includere:
• svolgere i nostri servizi;
• valutare azioni e difendersi in controversie legali;
• garantire la sicurezza dell’ambiente e dell’infrastruttura IT della Società;
• compliance e risk management.
c. In base a obblighi legali (Art. 6.1.c del GDPR). Inoltre, siamo soggetti a diversi obblighi giuridici, i.e. requisiti regolatori e legali. Le finalità del
trattamento includono l’adempimento di obblighi di controllo e comunicazione ai sensi delle leggi fiscali. Ove i Dati che raccogliamo servano a
rispettare obblighi legali o regolatori della Società o stipulare un accordo con Voi o siano necessari per legittimi interessi, se la Società non può
raccogliere questi Dati, la stessa non potrà fornire i propri servizi e adempiere le proprie obbligazioni contrattuali.
4. Chi ha accesso ai Dati e con chi essi sono condivisi
I Dati possono essere divulgati:
a. alle controllate di Idealservice per fornire i servizi agli Utenti e assicurare un coerente standard di servizio trasversalmente alla nostra Società.
Le controllate di Idealservice agiranno quali responsabili del trattamento nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR o quali autonomi titolari del
trattamento, secondo le circostanze e finalità.
b. a terze parti che necessitano di svolgere attività specifiche in relazione ai Dati, in conformità alle finalità del trattamento, o a soggetti fornitori
di servizi alla Società. Quando facciamo ciò, ci attiviamo per assicurare che essi si conformino ai nostri standard di data security, sì che i Vostri
Dati rimangano sicuri.
c. ad autorità, a enti e/o a soggetti a cui essi vanno comunicati, ai sensi di previsioni legali o contrattuali vincolanti. Tali autorità, organismi e/o
soggetti agiranno quali indipendenti titolari del trattamento.
d. in altre circostanze, come acquisizioni e vendite a potenziali società terze parti, quando ipotizziamo di vendere o trasferire parte delle o tutte
le nostre attività, prevedendo che siano prese tutte le misure contrattuali per assicurare che esse incontrino i nostri standard di sicurezza, sì che i
Vostri Dati rimangano sicuri.
5. Trasferimento internazionale dei Dati
Quando i Dati sono trasferiti, ci assicuriamo di avere preso misure per proteggerli prima del trasferimento.
Idealservice trasferisce i Dati attraverso i confini nazionali dentro o fuori dalle controllate di Idealservice solo quando ciò è giustificato da finalità
di business e siano state implementate delle salvaguardie per assicurare che i Dati continuino a essere protetti almeno allo stesso livello di tutela
richiesto nella giurisdizione di origine. Per assicurare tale livello di protezione per le vostre informazioni personali, Idealservice può usare
un accordo di trasferimento dei dati con la terza parte ricevente basato sulle clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o
assicurare che il trasferimento sia verso una giurisdizione soggetta a una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o verso
gli USA nel contesto del Privacy Shield UE-USA.
Qualsiasi trasferimento di Dati verso organizzazioni internazionali e/o Paesi non appartenenti allo SEE avverrà in accordo con uno dei metodi permessi d alla corrente legislazione.
6. Come sono protetti i Dati
La Società implementa appropriate misure organizzative e tecniche per proteggere i Dati contro non autorizzati, accidentali o illegittimi
distruzione, perdita, alterazione, abuso, rivelazione o accesso e contro tutte le altre illegittime forme di trattamento. Tali misure di sicurezza
sono state implementate considerando lo stato dell’arte della tecnologia, il loro costo d’implementazione, i rischi presentati dal trattamento e la
natura dei Dati. In particolare, sono in essere adeguati impegni di consapevolezza, confidenzialità e formazione per assicurare che i Dati non
siano condivisi con o rivelati a persone non autorizzate.
7. Per quanto tempo sono conservati i Dati
I Dati saranno conservati su carta o elettronicamente per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di
limitazione della conservazione e minimizzazione definiti nell’Art. 5.1, lettere c) ed e) del GDPR.
I Dati saranno custoditi per conformarsi agli obblighi regolatori e perseguire le summenzionate finalità, in conformità coi principi di necessità,
minimizzazione e adeguatezza.
La Società può trattenere i Dati dopo il termine della relazione contrattuale per adempiere a obbligazioni regolamentari, contrattuali e/o fiscali
o in caso di azioni legali. Poi, quando le summenzionate ragioni per il trattamento cesseranno, i Dati saranno anonimizzati, cancellati o distrutti.
8. Diritti degli Interessati
Ogni Interessato può esercitare i seguenti diritti definiti negli articoli 15-22 GDPR inviando una richiesta scritta alla Società ai summenzionati
dettagli di contatto:
• Accesso: potete ottenere informazioni relative al trattamento dei Vostri Dati e una copia degli stessi.
• Cancellazione: potete richiedere la cancellazione dei Vostri Dati, nei limiti permessi dalla legge.
• Obiezione: potete obiettare al trattamento dei Vostri Dati, sulle basi relative alla Vostra particolare situazione. Nei casi di
opposizione al trattamento dei Dati ai sensi dell‘art. 21 GDPR, la Società si riserva il diritto di valutare l’istanza, che non sarà accettata
se ci sono ragioni legittime per procedere col trattamento che prevalgano sulle Vostre libertà e sui Vostri interessi e diritti.
• Rettifica: ove consideriate che i Vostri Dati siano inaccurati o incompleti, potete richiedere che gli stessi siano modificati di
conseguenza.
• Limitazione: potete richiedere la limitazione del trattamento dei Vostri Dati.
• Portabilità dei dati: ove legalmente applicabile, potete ottenere che i Dati forniti Vi siano restituiti o, ove tecnicamente fattibile, siano
trasferiti a una terza parte.
Ci impegniamo a mantenere buone relazioni con l’utenza e gestire le Vostre richieste per la Vostra soddisfazione. Se non siete soddisfatti della
risposta della Società o del trattamento dei Vostri Dati, Vi preghiamo di contattarci coi metodi indicati nella precedente sezione 1. Qualora non
siate soddisfatti della nostra attività o riteniate che il trattamento dei Vostri Dati sia contrario alla legislazione vigente, potete indirizzare un
reclamo a un’autorità di controllo ai sensi dell’Art. 77 GDPR.
La Società s’impegna a mantenere i Vostri Dati accurati e aggiornati. Perciò, qualora i Vostri Dati cambino, Vi preghiamo d’informarci del
cambiamento il prima possibile.
9. Status dell’informativa privacy e aggiornamento
Questa informativa sul Trattamento dei Dati Personali è stata aggiornata a MARZO 2022. La Società si riserva il diritto di emendarla di volta in
volta.
Se l’informativa sarà aggiornata, la Società si attiverà per informare gli Utenti dell’aggiornamento tramite i mezzi appropriati, a seconda di come
la Società comunica normalmente con tali Utenti.
10. Cookie
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Dominio: serviziambientali.idealservice.it
Durata: 1 anno
Categoria Tecnici
Utilizzo: Prevenzione attacchi cross-site
PER IL CONSORZIO DEI COMUNI DEI NAVIGLI
Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 E 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
UTENZE DOMESTICHE (UD) e UTENZE NON DOMESTICHE (UND) DEL CONSORZIO DEI COMUNI DEI NAVIGLI
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