FAQ

Le domande più frequenti sulla raccolta differenziata

Sono obbligato a fare la raccolta differenziata?

L’attuazione della raccolta differenziata è un obbligo di legge, come previsto dall’art. 181 del D.lgs.152/2006.

Come fare la raccolta differenziata: quali contenitori usare?

Consulta la pagina sulla raccolta differenziata dedicata al tuo Comune: troverai quali contenitori usare e tutte le informazioni per separare correttamente i rifiuti.

Usa anche il Riciclabolario: seleziona il comune e scrivi cosa devi buttare: ti aiutiamo noi a mettere ogni cosa al suo posto.

Installa l’App Idealservice Rifiuto Zero sul tuo smartphone e avrai tutte le informazioni e novità a portata di mano.

Cosa sono i sacchetti compostabili?

Sono sacchetti da utilizzare per mettere i rifiuti organici (umido domestico)

Possono essere in bioplastica, riconoscibili perché riportano uno dei seguenti marchi certificati:

Se sono in carta non hanno necessità di avere alcun marchio di certificazione.

Quali sono le modalità di conferimento?

Puoi consultare la sezione ‘Come si fa la differenziata?’ sulla pagina del tuo Comune in questo sito.

Dove devo posizionare i miei rifiuti per la raccolta?

Il contenitore o il sacco deve essere esposto su suolo pubblico e carrabile, sul marciapiede o sulla strada, a lato del proprio accesso. Deve essere individuabile l’utenza che ha conferito il materiale.

Quando vanno esposti i rifiuti per la raccolta?

I rifiuti vanno esposti secondo le indicazioni presenti sul calendario di raccolta e nella sezione ‘Regole di raccolta’ di questo sito.

Come posso smaltire un rifiuto ingombrante?

Puoi andare al Centro di Raccolta oppure nei Comuni in cui il servizio è attivo puoi prenotare gratuitamente il ritiro al domicilio chiamando il Numero Verde di riferimento.

Quali tipi di rifiuto ingombrante vengono ritirati a domicilio con l’apposito servizio?

Mobili, sedie, poltrone, divani, reti da letto, materassi, armadi, armadietti, scaffali, tavoli, assi da stiro, tappeti, moquette, porte, infissi (senza vetri), carrozzine, passeggini, biciclette, alberi di natale, vasca da bagno (non in vetroresina), ferro e metalli di origine domestica, ringhiere e cancelli, apparecchiature elettriche ed elettroniche (dove previsto il servizio ingombranti e RAEE). Alcuni rifiuti (in particolare, mobili e arredi) dovranno essere smontati per quanto possibile.

Come funziona il ritiro degli sfalci verdi a domicilio?

Nei Comuni in cui il servizio è attivo puoi prenotare gratuitamente il ritiro al domicilio chiamando il Numero Verde di riferimento.

Come posso segnalare un rifiuto abbandonato?

Puoi chiamare il Numero Verde e fare una segnalazione oppure dal portale e dall’app Rifiuto Zero puoi compilare il form ‘Segnalazioni e richieste’

Cosa devo fare per chiedere l’attivazione del servizio a domicilio pannolini/pannoloni?

Dove previsto puoi richiedere l’attivazione del servizio compilando l’apposito modulo presente nella sezione ‘Documenti’.

Dove posso gettare l’olio esausto da cucina?

L’olio da cucina deve essere portato al Centro di Raccolta oppure negli appositi contenitori stradali che trovi sul territorio.

Dove devo portare le pile scariche?

Le pile si possono portare presso il Centro di Raccolta oppure negli appositi contenitori.

I farmaci scaduti dove si devono gettare?

I farmaci scaduti si possono portare al Centro di Raccolta, oppure nei contenitori dedicati che si trovano sul territorio. Ricordati di gettarli senza la confezione di carta, che va gettata nel proprio contenitore porta a porta per la carta.

Cosa faccio se i contenitori si rompono?

Puoi chiamare il Numero Verde o andare all’infopoint con il contenitore rotto in modo che possa essere sostituito.

Cosa faccio se perdo o mi rubano il contenitore?

Bisogna andare alla Polizia Municipale e fare denuncia; con il modulo di denuncia compilato vai all’Infopoint e richiedi un nuovo contenitore.

Come faccio a ritirare la fornitura annuale di sacchetti per la raccolta?

È prevista una fornitura gratuita annuale di sacchetti, puoi ritirarla durante le giornate di distribuzione con copia dell’ultima bolletta e codice fiscale dell’intestatario della TARI, oppure andare all’Infopoint.