Comune di
Albisola Superiore

Arriva WhatsApp per segnalare i rifiuti abbandonati!

17 febbraio 2017

Un progetto lanciato dall'Amministrazione comunale assieme a Idealservice Soc. Coop. per coinvolgere i residenti nel controllo del territorio

Presenza di discariche abusive e di rifiuti abbandonati illegalmente su suolo pubblico: sono queste le segnalazioni che possono essere inviate dai cittadini di Albisola Superiore attraverso l'applicazione WhatsApp al numero 345 9775372.

Si tratta di un progetto innovativo promosso da Idealservice Soc. Coop, l'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti urbani nel comune di Albisola Superiore, in accordo con il Comune: i cittadini possono inviare un messaggio, anche corredato da foto e/o breve video, localizzando e spiegando l'infrazione. La segnalazione verrà presa in carico dagli eco-vigili che provvederanno, nel giro di 24/48 h, alla verifica e recupero del materiale abbandonato. Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 18.00. È assolutamente garantito l'anonimato per i mittenti.

L'attivazione del servizio si è resa necessaria per contrastare i numerosi casi in cui gli utenti abbandonano in maniera incontrollata i rifiuti, irrispettosi dei propri concittadini e della città, nonostante tali irregolariti siano vietate per legge e sanzionabili a livello amministrativo.

L'applicazione WhatsApp è gratuita e si installa su smartphone e tablet: si usa come una normale chat di messaggistica con la quale si scambiano video, foto e audio. Quindi, basterà memorizzare il numero 345 9775372 nella rubrica e, mandando un testo, un messaggio vocale e/o delle fotografie/brevi video, l'intervento verrà garantito nel più breve tempo possibile. Il numero è abilitato esclusivamente alla ricezione di messaggi e non è utilizzabile per comunicazioni telefoniche.

Il nuovo servizio rappresenta uno strumento che incentiva la partecipazione della cittadinanza al controllo del territorio per garantire un maggior decoro urbano.

Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde 800-827022, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30.

Altre notizie