Calendario raccolte

LunMarMerGioVenSabDom
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1

Informazioni raccolta

Tutto il materiale cartaceo per stampa e scrittura e il cartone per imballaggi. La carta e il cartone vanno conferiti sfusi e pressati per ridurne il volume.

Dove?

Contenitore blu

Cosa sì

Confezioni per pizza da asporto pulite, fogli e fotocopie, giornali, imballaggi in carta o cartone della pasta, del riso, dei corn flakes, dei biscotti, libri e quaderni, riviste, scatole, sacchetti in carta, vaschette portauova in cartone.

Cosa no

assorbenti igienici, carta forno, mozziconi di sigaretta, pannolini e pannoloni.

Al Centro di Raccolta è possibile conferire - gratuitamente - tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia o dimensioni , non possono essere raccolti con il servizio porta a porta/stradale ordinario.

Dove?

Luogo e orari presenti nella pagina principale del comune

Cosa sì

batterie e accumulatori, ingombranti, metallo, rifiuti verdi (sfalci e potature), carta e cartone, frazione organica, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro, legno, oli e grassi commestibili, RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Cosa no

materiali contenenti amianto, rifiuti inerti provenienti da demolizioni edili.

Dove?

Cosa sì

Cosa no

L'imballaggio utilizzato per i prodotti finiti (alimentari e di altro tipo) che si acquistano nei negozi. La plastica e le lattine devono essere consegnate pressate per ridurne il volume e senza residui evidenti del suo contenuto.

Dove?

Contenitore giallo o sacchi

Cosa sì

Grucce, contenitori e bottiglie di plastica, carta stagnola, contenitori metallici (pomodori pelati, tonno, ecc.), flaconi di detersivo, imballaggi in plastica, lattine di alluminio, barattoli di banda stagnata e barattoli di latta, piatti e bicchieri di plastica, vaschette per alimenti in polistirolo, vaschette per alimenti in alluminio, vasetti per yogurt, cartoni Tetra Pak.

Cosa no

contenitori in plastica sporchi o pieni, oggetti in gomma, posate in plastica, spazzolini da denti.

Fanno parte di questa categoria tutti i rifiuti composti di nylon e polistirolo.

Dove?

Cosa sì

teli di nylon, sacchi, sacchetti, buste e film di imballaggio in polietilene di grande dimensione (29,7 cm x 42cm), sacchi per la terra e per il concime (puliti senza residui), big bags (sacconi in tessuto polipropilene per imballaggio), vaschette della frutta e verdura, imballaggi della carne preconfezionata e vaschette polistirolo.

Cosa no

imballaggi in plastica.

Scarti alimentari e altri rifiuti biodegradabili.

Dove?

sacchetto di carta inserito all'interno del contenitore marrone

Cosa sì

alimenti avariati, bucce, baccelli, bustine di tè e tisane, cenere spenta, croste di formaggio, farinacei in genere, fiori recisi e piante domestiche, fondi caffè, gusci d'uova, interiora di piccoli animali, lische, noccioli, ossa, ortaggi, pane, pasta, pizza, resti di carne, scarti di frutta e verdura, scarti e avanzi di cucina crudi e cotti, segatura (in piccole quantità), stacchino di legno dei gelati, stuzzicadenti, tappi di sughero, stoviglie e posate biodegradabili, imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile

Cosa no

assorbenti igenici, pannolini e pannoloni, cenere in grandi quantità, scarti e ramaglie di giardinaggio, stracci

Il rifiuto secco indifferenziato è la parte dei nostri rifiuti che non può essere riciclata.

Dove?

Contenitore grigio

Cosa sì

abiti usati non riutilizzabili, accendini, astucci, bigiotteria, candele, cappelli, carta carbone -  plastificata – cerata – vetrata - oleata, cassette video/audio, cd e dvd e relative custodie, cerotti, cosmetici, cotone idrofilo, cotton fioc, elastici, etichette e nastro adesivo, evidenziatori, feltrini, floppy disc, giocattoli, gommapiuma, gomme, lettiere, matite, mozziconi di sigaretta spenti, nastri, occhiali e lenti, oggetti in gomma, ombrelli, palloni, pannolini, pannoloni e assorbenti igienici, peluche, penne, pennarelli, pettini, piattini, porcellana, rasoi usa e getta, righelli, rullini e negativi, sacchetti dell’aspirapolvere, sapone, scarpe, spugne, stracci sporchi, tazzine, terracotta, trucchi, tubetti dentifricio e spazzolini da denti, vasi in ceramica, fazzoletti di carta usati, carta assorbente contaminata, scontrini fiscali, bicchieri.

Cosa no

materiali riciclabili, sfalci e potature, tutti i rifiuti pericolosi.

Sono tutti i contenitori in vetro con cui vengono confezionati i prodotti alimentari e non solo. Il vetro va conferito privo di evidenti residui del contenuto.

Dove?

contenitore verde

Cosa sì

vasetti per alimenti in vetro, bottiglie

Cosa no

bicchieri rotti, ceramiche, cristalli, lampadine, pirex, specchi.