Calendario raccolte

Maggio 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
28
Organico Secco indifferenziato
29
30
Organico Plastica Vetro e lattine
1
2
Carta e cartone Organico
3
4
5
Organico Secco indifferenziato
6
7
Organico Plastica Vetro e lattine
8
9
Carta e cartone Organico
10
11
12
Organico Secco indifferenziato
13
14
Organico Plastica Vetro e lattine
15
16
Carta e cartone Organico
17
18
19
Organico Secco indifferenziato
20
21
Organico Plastica Vetro e lattine
22
23
Carta e cartone Organico
24
25
26
Organico Secco indifferenziato
27
28
Organico Plastica Vetro e lattine
29
30
Carta e cartone Organico
31
1

Informazioni raccolta

Tutto il materiale cartaceo per stampa e scrittura e il cartone per imballaggi. La carta e il cartone vanno conferiti sfusi e pressati per ridurne il volume.

Dove?

Contenitore giallo

Cosa sì

confezioni per bevande e alimenti in tetrapak e tetrabrick, confezioni per pizza da asporto pulite, fogli e fotocopie, giornali, imballaggi in carta o cartone della pasta, del riso, dei corn flakes, dei biscotti, libri e quaderni, riviste, scatole, sacchetti in carta, vaschette portauova in cartone.

Cosa no

assorbenti igienici, carta forno, mozziconi di sigaretta, pannolini e pannoloni.

Processo di riciclaggio dei rifiuti organici di origine vegetale o animale (es. residui di cucina, scarti di potatura del verde, ecc.) attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale, chiamato compost.

Dove?

composter.

Cosa sì

scarti di cucina, fiori recisi, sfalci d’erba, rametti e potature, foglie.

Cosa no

materiali non biodegradabili, tutti i rifiuti pericolosi.

Tutti i rifiuti non riciclabili di grandi dimensioni, compresi gli apparecchi elettrici ed elettronici. Servizio gratuito su prenotazione.

Dove?

in prossimità del tuo numero civico, su suolo pubblico e carrabile.

Cosa sì

armadi, apparecchi informatici (computer, stampanti, ecc.), divani e poltrone, grandi elettrodomestici (frigoriferi, congelatori, lavatrici, forni, ecc.), materassi, mobili, oggetti in ferro, piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, macchine per cucire, rasoi elettrici, asciugacapelli, ecc.), reti per letto, sedie e tavoli, sorgenti luminose (lampade al neon, alogene, ecc.).

Cosa no

materiali edili pericolosi (es. eternit), tutti gli apparecchi non elettrici o elettronici.

Scarti alimentari e altri rifiuti biodegradabili.

Dove?

sacchetto di carta inserito all'interno del contenitore marrone.

Cosa sì

alimenti avariati, bucce, bacelli, bustine di tè e tisane, cenere spenta, croste di formaggio, farinacei in genere, fiori recisi e piante domestiche, fondi caffè, gusci d’uova, interiora di piccoli animali, lettiere biodegradabili (in piccole quantità) per cani e gatti, lische, noccioli, ossa, ortaggi, pane, pasta, pizza, resti di carne, scarti di frutta e verdura, scarti e avanzi di cucina crudi e cotti, segatura (in piccole quantità), stecchino di legno dei gelati, stuzzicadenti, tappi di sughero, imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Cosa no

assorbenti igienici, pannolini e pannoloni, cenere in grandi quantità, scarti e ramaglie di giardinaggio, stracci.

I prodotti sanitari assorbenti. Per usufruire della raccolta dedicata è necessario presentare domanda presso gli Uffici Comunali.

Dove?

Cosa sì

pannolini, pannoloni, traverse salva letto.

Cosa no

materiali riciclabili, rifiuti pericolosi.

Gli imballaggi con cui vengono confezionati i prodotti finiti che si acquistano in negozio (per generi alimentari e non solo). Imballaggi in plastica vanno conferiti ridotti di volume e privi di evidenti residui del contenuto.

Dove?

sacchetti gialli.

Cosa sì

blister (gusci) per giocattoli o altri oggetti, bottiglie (vuote) in plastica per acqua e bibite, buste della spesa e imballo secondario per bottiglie di acqua minerale/bibite e similari, buste e contenitori in plastica per uova e alimenti, cassette in plastica per frutta e verdura, contenitori e flaconi dei prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa (shampoo, bagnoschiuma, detergenti, detersivi, creme), contenitori e imballaggi in polistirolo, contenitori rigidi/flessibili per alimenti in genere (es. per salse, creme, yogurt, affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura, gelati, dessert, vassoi interni per dolciumi), involucri di snack e merendine, pellicole per alimenti, piccoli vasi e taniche che abbiano contenuto liquidi non pericolosi e taniche ( sotto i 5 lt.) che abbiano contenuto rifiuti pericolosi, piatti e bicchieri usa e getta, sacchetti per alimenti (es. pasta, riso, patatine, caramelle, snack, surgelati, pasta fresca), reti per frutta e verdura, sacchi per prodotti di giardinaggio o alimenti per animali, vaschette in polistirolo, piccoli vasi da fiori e piantine utilizzati solo per la vendita ed il trasporto, tappi in plastica.

Cosa no

articoli per l’edilizia, beni durevoli in plastica come elettrodomestici o elementi di arredo, custodie per cd o dvd, giocattoli.

Il rifiuto secco indifferenziato è la parte dei nostri rifiuti che non può essere riciclata.

Dove?

Cosa sì

abiti usati non riutilizzabili, accendini, astucci, bigiotteria, candele, cappelli, carta carbone -  plastificata – cerata – vetrata - oleata, cassette video/audio, cd e dvd e relative custodie, cerotti, cosmetici, cotone idrofilo, cotton fioc, elastici, etichette e nastro adesivo, evidenziatori, feltrini, floppy disc, giocattoli, gommapiuma, gomme, lettiere non biodegradabili, matite, mozziconi di sigaretta spenti, nastri, occhiali e lenti, oggetti in gomma, ombrelli, palloni, pannolini, pannoloni e assorbenti igienici, peluche, penne, pennarelli, pettini, piattini, porcellana, rasoi usa e getta, righelli, rullini e negativi, sacchetti dell’aspirapolvere, sapone, scarpe, spugne, stracci sporchi, tazzine, terracotta, trucchi, tubetti dentifricio e spazzolini da denti, vasi in ceramica, fazzoletti di carta usati, carta assorbente contaminata, scontrini fiscali.

Cosa no

materiali riciclabili, sfalci e potature, tutti i rifiuti pericolosi.

Sono tutti i contenitori in vetro e alluminio con cui vengono confezionati prodotti alimentari, bevande e non solo. Vetro e lattine vanno conferiti privi di evidenti residui del contenuto.

Dove?

contenitore verde.

Cosa sì

bicchieri, bottiglie, caraffe, fiale vuote, lattine per bevande, scatole e lattine in banda stagnata, vaschette in alluminio, vasetti per alimenti in vetro.

Cosa no

ceramiche, cristalli, lampadine, pirex, specchi.