01 Agosto 2018
Continuiamo a chiedere in prestito risorse dal nostro stesso futuro.

Sai cos’è l'Overshoot Day?

Proviamo a spiegare.

Esiste una “clessidra” che misura lo sfruttamento delle risorse della Terra. Quest'anno l’ultimo granello di sabbia cade il 1° agosto 2018. Questa giornata, denominata per l’appunto Overshoot Daygiorno del sorpasso – calcolata dall'organizzazione internazionale di ricerca ambientale Global Footprint Network, rappresenta il momento nel quale, esaurite tutte le risorse rigenerabili disponibili per l’annualità in corso, iniziamo a sovrasfruttare il Pianeta.

Nonostante si tratti di uno strumento molto importante per dare maggior risalto ai risultati degli studi sul problema della sostenibilità dei consumi e promuoverne maggior consapevolezza sul territorio, l’Overshoot Day ogni anno arriva sempre prima a causa della crescita del consumismo. Basti pensare che appena vent’anni fa, nel 1998, il fatidico giorno scattava il 1° ottobre*.

In altre parole, continuiamo a chiedere in prestito risorse dal nostro stesso futuro.

Quali soluzioni?

Ci sono delle buone notizie!

Le persone, sempre più consapevoli del problema, stanno iniziando ad adottare comportamenti volti alla riduzione dei rifiuti e, i governi, dal canto loro, stanno mettendo in atto adeguate strategie come, ad esempio, l'iniziativa - Zero Waste - per riprogettare il sistema di gestione degli scarti.

Ma non solo, anche le aziende stanno facendo la loro parte: a questo scopo in Idealservice lavoriamo costantemente, assieme ai nostri partner pubblici e privati, all’implementazione di una gestione efficiente dei rifiuti, indispensabile al raggiungimento della sostenibilità ambientale.

In primis, incoraggiamo le persone a modificare le loro abitudini in favore di una più oculata amministrazione della propria spazzatura, in senso ciclico e non “usa e getta”, proprio per evitare di abusare della capacità biologica della Terra di rigenerare le proprie risorse.

Inoltre, contribuiamo al recupero e alla trasformazione dei rifiuti in materia prima seconda utile alla realizzazione di nuovi oggetti, attraverso:

• raccolta differenziata dei rifiuti;

• gestione di centri di raccolta;

• impianti di selezione e produzione di granulati plastici.

Siamo fortemente convinti che le generazioni future hanno il diritto di vivere in un mondo sicuro, sano e bello.

Il cambiamento nasce dalla consapevolezza: #MoveTheDate.

* Dalla tabella “Earth Overshoot Day 1969-2018” riportata nel sito ufficiale www.overshootday.org.

Altre notizie