Balestrino
SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
Idealservice opera sul territorio del Comune di Balestrino servendo un bacino di:
Superficie 11,27 kmq | |
Residenti 534 (Dato ISTAT 2020) |
L’organico / parco mezzi è così composto:
Sede direzionale | Via Basaldella 90 – 33037 Pasian di Prato (UD) |
Sede operativa | via Asti 8 - 17053 Laigueglia (SV) |
Totale dipendenti, di cui: | Calcolato automaticamente |
Impiegati | Calcolato automaticamente |
Addetti ai servizi e operai | Calcolato automaticamente |
Mezzi leggeri (fino a 3,5 t.) | 2 |
Mezzi pesanti (peso totale a terra superiore 3,5 t.) | 2 |
I servizi svolti in virtù del Contratto di Servizio sono riconducibili alle seguenti macro - categorie:
- Raccolta rifiuti urbani
Idealservice si occupa altresì dell’avvio al trattamento dei rifiuti urbani, raccolti in maniera differenziata, presso idonei impianti autorizzati, al fine di massimizzare il recupero e la valorizzazione degli stessi.
RACCOLTA RIFIUTI URBANI
l servizio di raccolta dei rifiuti urbani viene svolto tramite:
- raccolta domiciliare porta a porta;
- raccolta stradale;
- raccolte domiciliari a chiamata;
- raccolte su attivazione.
Il servizio di raccolta domiciliare porta a porta presso le utenze domestiche e non domestiche prevede il seguente calendario di ritiro:
https://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/comune_page/calendario
Nel caso di conferimenti non corretti da parte dell’Utente gli operatori non raccolgono il materiale, ma provvedono ad applicare sul contenitore/sacchetto un avviso (adesivo) che segnala la non conformità.
In questo modo l’Utente è sottoposto ad una costante attività formativa di controllo, in quanto deve ritirare il contenitore/sacchetto non raccolto, correggere l’errore di conferimento e riesporre il rifiuto nel successivo turno di raccolta.
La raccolta di vetro e lattine è stradale tramite cassonetti sul territorio
Il servizio ordinario è affiancato da ulteriori raccolte:
- Ritiro a domicilio rifiuti ingombranti/RAEE
Servizio gratuito - Per le utenze domestiche, per i ritiri al piano stradale di rifiuti ingombranti.
Tale servizio viene effettuato su appuntamento, per prenotare il ritiro e ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio è possibile chiamare il Numero Verde 800 827022.
Durante il colloquio telefonico con l’utente, si apre una pratica con la quale viene:
- verificata la conformità dei materiali che l’utente intende conferire;
- attribuito il conferimento alla specifica utenza;
- definita la data del ritiro;
- fornita informazione sulle modalità di esposizione dei materiali da ritirare.
- Ritiro a domicilio rifiuti verde (sfalci e ramaglie)
Servizio gratuito - Per le utenze domestiche, per i ritiri al piano stradale di rifiuti da verde.
Tale servizio viene effettuato su appuntamento, per prenotare il ritiro e ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio è possibile chiamare il Numero Verde 800 827022.
Durante il colloquio telefonico con l’utente, si apre una pratica con la quale viene:
- verificata la conformità dei materiali che l’utente intende conferire;
- attribuito il conferimento alla specifica utenza;
- definita la data del ritiro;
- fornita informazione sulle modalità di esposizione dei materiali da ritirare.
- Ritiro pannolini e pannoloni
Servizio gratuito - su attivazione - previa compilazione del modulo https://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/balestrino/documenti/
ALTRI SERVIZI
I servizi accessori a richiesta, per il carattere di generalità e connessione con il mantenimento dell’igiene pubblica, sono i seguenti:
- raccolta rifiuti sagre.
Tali servizi sono attivati da Idealservice in base ai fabbisogni comunali ed in genere legati ad una analisi puntuale di dettaglio locale e strettamente connessa alle effettive esigenze di servizio.
OBIETTIVI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Idealservice, come specificato nel Contratto di Servizio, annualmente si pone degli obiettivi legati ai principali servizi erogati, in modo da rappresentare le esigenze di cittadini/utenti e assicurare loro i medesimi risultati.
Di seguito gli indicatori quali-quantitativi sui quali viene misurata la performance aziendale, oggetto di verifica nei termini previsti dal Contratto di Servizio.
Nel grafico che segue, si evidenzia il limite di legge in termini di percentuale di raccolta differenziata*:
Il grafico seguente evidenzia le variazioni di produzione pro-capite del rifiuto secco indifferenziato.
DESCRIZIONE E MANUTENZIONE CONTENITORI AD USO PRIVATO
Il servizio di manutenzione dei contenitori per uso privato consiste nella sostituzione dei contenitori danneggiati, a seguito di apertura della pratica da parte dell’utente.
L’utente può richiederne la sostituzione tramite:
Numero Verde 800 827022
Infopoint;
Portale Idealservice https://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/comune_page/segnalazioni/
La consegna sarà effettuata all’utenza a seguito della presentazione di un documento di identità (o delega dell’intestatario dell’utenza).