Comune di
Marta

SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Idealservice opera sul territorio del Comune di Marta servendo un bacino di:

Superficie 33,54 kmq
Residenti 3271 (Dati ISTAT 2021)

 

L’organico / parco mezzi è così composto:

Sede direzionale Via Basaldella 90 –
33037 Pasian di Prato (UD)
Sede operativa Via Alessandro Volta -
01021 Acquapendente (VT)
Totale dipendenti, di cui: Calcolato automaticamente
Impiegati Calcolato automaticamente
Addetti ai servizi e operai Calcolato automaticamente
Mezzi leggeri (fino a 3,5 t.) 5
Mezzi pesanti (peso totale a terra superiore 3,5 t.) 3

 

I servizi svolti in virtù del Contratto di Servizio sono riconducibili alle seguenti macro - categorie:

  • Servizi di pulizia e spazzamento
  • Raccolta rifiuti urbani

Idealservice si occupa altresì dell’avvio al trattamento dei rifiuti urbani, raccolti in maniera differenziata, presso idonei impianti autorizzati, al fine di massimizzare il recupero e la valorizzazione degli stessi.

SERVIZI DI PULIZIA E SPAZZAMENTO

Nello specifico, le principali attività di pulizia svolte da Idealservice sono le seguenti:

  • spazzamento meccanizzato
  • lavaggio strade
  • pulizia e svuotamento cestini gettacarte

RACCOLTA RIFIUTI URBANI

l servizio di raccolta dei rifiuti urbani viene svolto tramite:

  • raccolta domiciliare porta a porta;
  • isola informatizzata;
  • raccolte domiciliari a chiamata.

Il servizio di raccolta domiciliare porta a porta presso le utenze domestiche e non domestiche prevede il seguente calendario di ritiro:

https://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/comune_page/calendario

Nel caso di conferimenti non corretti da parte dell’Utente gli operatori non raccolgono il materiale, ma provvedono ad applicare sul contenitore/sacchetto un avviso (adesivo) che segnala la non conformità.

In questo modo l’Utente è sottoposto ad una costante attività formativa di controllo, in quanto deve ritirare il contenitore/sacchetto non raccolto, correggere l’errore di conferimento e riesporre il rifiuto nel successivo turno di raccolta.

L'isola informatizzata è posizionata, in via Don Luigi Sturzo all’incrocio con via Laertina, dedicata agli utenti non residenti e non serviti dal porta a porta. L’utilizzo avviene tramite badge ed è possibile conferire le 5 frazioni di rifiuto (organico, carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e lattina, secco indifferenziato) ed è presente un contenitore per le pile.


Il servizio ordinario è affiancato da ulteriori raccolte domiciliare attivabili a chiamata:

  • Ritiro a domicilio rifiuti ingombranti/RAEE

Servizio gratuito - Per le utenze domestiche, per i ritiri al piano stradale di rifiuti ingombranti.

  • Ritiro a domicilio sfalci del verde

Servizio gratuito - Per le utenze domestiche, per i ritiri al piano stradale di rifiuti ingombranti.

Tali servizi vengono effettuati su appuntamento, per prenotare il ritiro e ricevere informazioni sulle modalità di svolgimento del servizio è possibile chiamare il Numero Verde 800 688 583 

Durante il colloquio telefonico con l’utente, si apre una pratica con la quale viene:

  • verificata la conformità dei materiali che l’utente intende conferire;
  • attribuito il conferimento alla specifica utenza;
  • definita la data del ritiro;
  • fornita informazione sulle modalità di esposizione dei materiali da ritirare.

Sono inoltre previsti servizi su attivazione:

 

ALTRI SERVIZI

I servizi accessori a richiesta, per il carattere di generalità e connessione con il mantenimento dell’igiene pubblica, sono i seguenti:

  • raccolta rifiuti presso mercati rionali della città;
  • raccolta pile e farmaci;
  • raccolta rifiuti cimiteriali;
  • raccolta rifiuti sagre.

Tali servizi sono attivati da Idealservice in base ai fabbisogni comunali ed in genere legati ad una analisi puntuale di dettaglio locale e strettamente connessa alle effettive esigenze di servizio.

OBIETTIVI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Idealservice, come specificato nel Contratto di Servizio, annualmente si pone degli obiettivi legati ai principali servizi erogati, in modo da rappresentare le esigenze di cittadini/utenti e assicurare loro i medesimi risultati.
Di seguito gli indicatori quali-quantitativi sui quali viene misurata la performance aziendale, oggetto di verifica nei termini previsti dal Contratto di Servizio.
Nel grafico che segue, si evidenzia il limite di legge in termini di percentuale di raccolta differenziata*:

Grafico % differenziata annuale
 

Il grafico seguente evidenzia le variazioni di produzione pro-capite del rifiuto secco indifferenziato.

Grafico produzione annuale
 

DESCRIZIONE E MANUTENZIONE CONTENITORI AD USO PRIVATO

Il servizio di manutenzione dei contenitori per uso privato consiste nella sostituzione dei contenitori danneggiati, a seguito di apertura della pratica da parte dell’utente.
L’utente può richiederne la sostituzione tramite:
Numero Verde 800 688583
Infopoint;
Portale Idealservice https://serviziambientali.idealservice.it/it/comuni/comune_page/segnalazioni/

La consegna sarà effettuata all’utenza a seguito della presentazione di un documento di identità (o delega dell’intestatario dell’utenza).

CENTRO DI RACCOLTA

Il Centro di Raccolta è un’area presidiata e allestita, per il conferimento gratuito di tipologie di rifiuti urbani (per le utenze domestiche) e assimilati (per le utenze non domestiche). In tale area si svolgono attività di raccolta gratuita e di avvio al recupero di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici (RAEE) e quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali/domiciliari.
Per ricevere le informazioni relative alla localizzazione del Centro di Raccolta (stazione ecologica) e gli orari di apertura, alle frazioni e quantitativi di rifiuti conferibili da parte delle utenze domestiche e non domestiche è possibile consultare il sito
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