Comune di
Tiana

Servizio di raccolta e trasporto

Vetro e lattine

Sono tutti i contenitori in vetro con cui vengono confezionati i prodotti alimentari e non solo. Il vetro e le lattine vanno conferiti privi di evidenti residui del contenuto.

Cosa si può conferire

bottiglie, caraffe, fiale vuote, vasetti in vetro, lattine, carta alluminio, contenitori in alluminio per alimenti.

Cosa non si può conferire

ceramiche, cristalli, lampadine, pirex, specchi.

Dove si può conferire

Carta e cartone

Tutto il materiale cartaceo per stampa e scrittura e il cartone per imballaggi. La carta e il cartone vanno conferiti sfusi e pressati per ridurne il volume.

Cosa si può conferire

confezioni per bevande e alimenti in tetrapak, confezioni pizza da asporto, fazzoletti e tovaglioli, giornali, imballaggi in carta o cartone (es. della pasta, dei biscotti).

Cosa non si può conferire

assorbenti igienici, carta forno, mozziconi di sigaretta.

Dove si può conferire

Organico

Scarti alimentari e altri rifiuti biodegradabili.

Cosa si può conferire

avanzi di cucina, bustine di tè fondi caffè, gusci d’uova, sfalci e potature in modica quantità, stecco di legno dei gelati, stuzzicadenti, tappi di sughero.

Cosa non si può conferire

assorbenti igienici, pannolini e pannoloni.

Dove si può conferire

Secco indifferenziato

Il rifiuto secco indifferenziato è la parte dei nostri rifiuti che non può essere riciclata.

Cosa si può conferire

abiti usati non riutilizzabili, accendini, astucci, bigiotteria, candele, cappelli, carta carbone -  plastificata – cerata – vetrata - oleata, cassette video/audio, cd e dvd e relative custodie, cerotti, cosmetici, cotone idrofilo, cotton fioc, elastici, etichette e nastro adesivo, evidenziatori, feltrini, floppy disc, giocattoli, gommapiuma, gomme, lettiere non biodegradabili, matite, mozziconi di sigaretta spenti, nastri, occhiali e lenti, oggetti in gomma, ombrelli, palloni, pannolini, pannoloni e assorbenti igienici, peluche, penne, pennarelli, pettini, piattini, porcellana, rasoi usa e getta, righelli, rullini e negativi, sacchetti dell’aspirapolvere, sapone, scarpe, spugne, stracci sporchi, tazzine, terracotta, trucchi, tubetti dentifricio e spazzolini da denti, vasi in ceramica, fazzoletti di carta usati, carta assorbente contaminata, scontrini fiscali.

Cosa non si può conferire

materiali riciclabili, sfalci e potature, tutti i rifiuti pericolosi.

Dove si può conferire

Imballaggi in plastica

Gli imballaggi con cui vengono confezionati i prodotti finiti che si acquistano in negozio (per generi alimentari e non solo). Gli imballaggi in plastica vanno conferiti ridotti di volume e privi di evidenti residui del contenuto.

Cosa si può conferire

bottiglie (vuote) in plastica, imballo per bottiglie di acqua/bibite, cassette in plastica per frutta e verdura, contenitori di prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa (shampoo, detersivi), imballaggi in polistirolo, grucce appendiabiti, involucri di merendine, piatti e bicchieri usa e getta, piccoli vasi da fiori utilizzati solo per la vendita e il trasporto, posate in plastica usa e getta, tappi in plastica.

Cosa non si può conferire

beni durevoli in plastica (es. giocattoli, elementi d’arredo), cioè tutti i manufatti in plastica che non sono imballaggi.

Dove si può conferire

Olio esausto

L'olio esausto vegetale è l'olio che usiamo tutti i giorni per cucinare.

Cosa si può conferire

Solo oli e grassi alimentari usati: olio da frittura, olio vegetale di qualsiasi tipo, strutto (in modica quantità, perchè solidifica), olio proveniente da alimenti sott’olio (tonno, carciofini, peperoni, funghi etc), grassi vegetali, margarina.

Cosa non si può conferire

olio non alimentare (olio motore, lubrificanti, olio minerale).

Dove si può conferire

Bottiglie in plastica (esempio quelle dell'acqua).