Comune di
Trezzano sul Naviglio

Servizio di raccolta e trasporto

Umido

Cosa si può conferire

Scarti dei cibi in genere: cibi avanzati e avariati in genere (se cotti, purché freddi), bucce di frutta e scarti di verdura, ossi, lische, gusci di uova e di crostacei, noccioli, pane raffermo   Altro da cucina: filtri del the, delle tisane e della camomilla, fondi di caffè, capsule del caffè biodegradabili e compostabili, tovaglioli di carta e tappi di sughero, piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili (in bio-plastica o in cartoncino) e con marchio Ok compost/compostabile CIC, shopper biodegradabili e compostabili, fiammiferi e ceneri dei caminetti purché ben spente, stuzzicadenti di legno, imballaggi in cartoncino (tipo quelli delle uova o quelli della pizza), se unti o sporchi (spezzettandoli prima di buttarli). Piccoli scarti verdi: fiori recisi, piante domestiche appassite. Altro:con l’umido si possono buttare anche lettiere di animali domestici, se naturali e biodegradabili/compostabili.

Cosa non si può conferire

Non si buttano con l’umido: gusci di cozze e vongole, piatti, bicchieri e posate di plastica, ceramica, metallo e vetro, sfalci verdi e potatura di alberi e arbusti, cellophane, capsule del caffè in alluminio o in plastica, garze e cerotti, segatura, lettiere chimiche di animali domestici, sigarette e mozziconi, pannolini/pannoloni e assorbenti.

Dove si può conferire

Carta e Cartone

Cosa si può conferire

Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole e scatolette, imballaggi in cartoncino (tipo quelli delle uova o quelli della pizza, purché non troppo incrostati). Altro: fogli e volantini, tabulati, giornali e riviste, quaderni e libri. Imballaggi in Tetrapak, contenitori: del latte, di succhi di frutta, di altre bevande.

Cosa non si può conferire

Non si buttano con Carta e cartone: scontrini fiscali, biglietti del cinema e vari, carta plastificata, oleata, da forno, carbone, vetrata, carta sporca di detergenti o sostanze chimiche, piatti e bicchieri di carta/cartoncino (sia sporchi che puliti), fazzoletti, tovaglioli e carta da cucina sporchi, imballaggi in cartoncino se particolarmente sporchi/incrostati (tipo quelli delle uova o della pizza).

Dove si può conferire

Vetro

Cosa si può conferire

bottiglie, vasetti e barattoli, flaconi (anche quelli dei medicinali, ma vuoti). Altro: bicchieri (anche rotti), ma non quelli di cristallo.

Cosa non si può conferire

tappi delle bottiglie, lampadine e lampade in genere, oggetti in cristallo, stoviglie e oggetti in vetro pyrex, oggetti in porcellana, ceramica o terracotta, specchi, oggetti di grandi dimensioni (damigiane o lastre).

Dove si può conferire

Indifferenziato

Cosa si può conferire

guarnizioni, gomma, cassette audio e video, CD, DVD e relative custodie, siringhe e aghi (con tappo), garze e cerotti, guanti e mascherine, fazzoletti, rasoi, cotton fioc, spazzolini da denti, pettini e spazzole, capelli, sigarette e mozziconi, posate e altri oggetti di plastica, cannucce, penne, carta sporca di detergenti o sostanze chimiche, carta oleata, da forno, carbone, vetrata o plastificata, scontrini fiscali, se chimici, oggetti di cristallo, vetro pyrex, porcellana, ceramica o terracotta, indumenti intimi, calze, scarpe e stracci, flaconi di cosmetici scaduti, se contenenti il prodotto, accendini esauriti, polvere del pavimento, segatura, deiezioni di animali e lettiere chimiche, chewing-gum, pannolini e pannoloni, assorbenti, custodie per telefonini e tablet, nastro adesivo, nastri e fiocchi, poche altre cose.

Cosa non si può conferire

Dove si può conferire

Pannolini e Pannoloni

Cosa si può conferire

Cosa non si può conferire

Dove si può conferire

Plastica e lattine

Cosa si può conferire

barattoli, blister (confezioni sagomate rigide), bottiglie, buste, piccole cassette, cellophane, coperchi e tappi, flaconi e dispenser per la pulizia della casa e personale, pellicole per alimenti e film da imballaggio (Come quelli delle confezioni multiple di acqua e anche quelli con le bolle d’aria), polistirolo (vaschette e componenti per imballaggio di piccole dimensioni), reti per frutta e verdura, sacchetti e shopper (quelli della spesa), scatole, vaschette per cibi, vasetti dello yogurt, tubetti del dentifricio. Altro in plastica: piatti e bicchieri di plastica, grucce appendiabiti di plastica. Imballaggi metallici: lattine, vaschette e scatolette, coperchi e tappi, fogli di alluminio, tubetti del dentifricio. Altro in metallo: oggetti domestici non ingombranti Come pentole, mestoli e simili.

Cosa non si può conferire

- contenitori e flaconi sui quali compaiono simboli di pericolosità (di acidi, solventi e simili), - cassette della frutta e grandi imballaggi di plastica e polistirolo, - bacinelle e taniche, - vasi e sottovasi, - giocattoli, - grucce appendiabiti di legno, - stendibiancheria, - posate, - capsule del caffè, - CD, DVD, videocassette e musicassette (e loro custodie), - custodie per telefonini e tablet, - guarnizioni e gomme, - guanti da lavoro in gomma o lattice, - penne, pennarelli, evidenziatori, - rasoi, - accendini.

Dove si può conferire

Sfalci Verde

Cosa si può conferire

fogliame, rami, erba, fiori e piante appassite.

Cosa non si può conferire

vasi, sacchi, attrezzature varie.

Dove si può conferire